Patate al forno gustose

Print Friendly, PDF & Email

Le patate al forno gustose sono un contorno davvero squisito, avvolte in un mantello di abbondante parmigiano, cipolle e panna da cucina.

Patate al forno gustose

Devo questa ricetta ad un ricettario a dispense degli anni ’70, la Scuola di Cucina Curcio, a quei tempi non esisteva Internet, per le ricette esistevano solo i libri di cucina, e tantissime ricette deliziose e innovative sono rimaste purtroppo sulla carta stampata, come questa.

Patate al forno gustose

 

 

Somiglia un po’ al gratin dauphinois che è una ricetta francese e di cui esistono varie versioni, anche senza formaggio.

Patate al forno gustose

1 kg di Patate

Sale q.b.

30 gr di Burro

200 gr di Parmigiano grattugiato

1/2 litro di Panna da cucina

1 Uovo

1 ciuffo di Prezzemolo

1 Cipolla

Per preparare le patate al forno gustose, lavate le patate poi immergetele in una casseruola piena di acqua salata e fatele cuocere per circa 15 minuti.

Pelatele e tagliatele a fette non troppo sottili, imburrate una pirofila e fate un primo strato di patate, salate e cospargetele di abbondante parmigiano.

Fate allo stesso modo altri strati, sempre salando e cospargendo di parmigiano fino ad esaurimento delle patate.

Versate la panna da cucina in una terrina, unitevi l’uovo, una presa di sale, una manciata di prezzemolo tritato finemente e la cipolla tritata grossolanamente.

Versate la salsa sulle patate distribuendola uniformemente, poi cospargete tutto di abbondante parmigiano.

Infornate in forno a calore medio e fate cuocere circa 40 minuti, in ogni caso le patate devono risultare tenere e la superficie abbrustolita, buon appetito!

Patate al forno gustose

 

 

 

Precedente Baeckeoffe alsaziano Successivo Carciofi fritti pastellati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.